ALOE BARBADENSIS

 

L’aloe è una pianta molto conosciuta per le sue proprietà terapeutiche e diffusa negli ambienti subtropicali di svariate parti del mondo. Essa comprende più di 500 specie e tra queste la più conosciuta e più utilizzata è l’Aloe Barbadensis. Essa può raggiungere un’altezza massima di 60-90 cm e vive generalmente 5 anni. Dalle sue foglie è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo condensato e il gel. Entrambi hanno una grande concentrazione di vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e altri principi attivi utili al benessere del nostro organismo, motivo per cui è presente all’interno della maggior parte dei prodotti cosmetici.

 

GEL DI ALOE PER VISO, CORPO E CAPELLI

 

Il gel d’aloe puro, che si presenta naturalmente liquido, è un prodotto molto versatile che può essere utilizzato per diversi scopi e non dovrebbe mai mancare nelle nostre case poiché possiede numerose proprietà per la bellezza e non solo. Esso, infatti, è un prodotto dall’azione idratante, nutriente, lenitiva, cicatrizzante ed è utile per migliorare l’aspetto e curare piccoli disturbi di pelle, capelli e mucose. Inoltre, grazie al contenuto di vitamine e oligoelementi, stimola la sintesi del collagene e dell’acido ialuronico. Ma vediamo più nel dettaglio cosa può fare questa fantastica pianta!

 

VISO E CORPO

Sono numerosi i benefici che l’aloe porta alla nostra pelle, infatti:

  • Per le sue proprietà antimicrobiche, unitamente all’effetto stimolante sulla rigenerazione cutanea, aiuta a cicatrizzare e a riportare il giusto grado di idratazione al derma nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite.
  • Per le sue proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti, fornisce idratazione e nutrimento a tutto il corpo lasciando la pelle morbida e liscia.
  • Grazie al suo potere rinfrescante, può alleviare prurito e rossori causati da punture d’insetti.
  • Per la sua azione anti-age ed antiossidante è indicato per il trattamento delle piccole rughe.

Inoltre, può essere utilizzato per:

  • idratare e riparare la pelle secca e screpolata, irritata o sensibile;
  • schiarire le macchie della pelle dovute a un’eccessiva esposizione al sole e contrastarne la formazione di nuove su mani e viso;
  • fare da base trucco dando contemporaneamente la giusta idratazione al viso;
  • lenire la pelle e rimarginare eventuali piccole ferite successivamente a rasatura o epilazione;
  • creare un sottile film protettivo sull’epidermide proteggendola dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento;
  • prevenire la comparsa di rughe, borse e occhiaie sul contorno occhi;
  • combattere il gonfiore agli arti inferiori effettuando massaggi dal basso verso l’alto a piedi e gambe;
  • purificare la pelle grassa e impura o acneica applicandolo come una crema viso insieme a una goccia di olio essenziale di tea tree o di lavanda.

 

CAPELLI

Il succo d’aloe viene utilizzato anche per la cura del capello e del cuoio capelluto. Infatti, è ideale come impacco per capelli: aiuta a nutrire quelli secchi e sfibrati ed è un rimedio molto efficace contro la forfora. Inoltre, per idratare i capelli secchi, spenti e opachi, è possibile applicare il gel d’aloe con due o tre gocce di olio essenziale di rosmarino su tutta la capigliatura e lasciandolo agire per almeno trenta minuti, prima di procedere con lo shampoo. Infine, possiamo utilizzare il gel d’aloe puro per uno styling leggero modellando i capelli asciutti con le mani.

In sintesi, se applicato quotidianamente, il gel d’aloe migliora l’aspetto della pelle, contrasta il processo di invecchiamento e aiuta a mantenere morbida e sana la chioma. Ecco perché non deve mai mancare nella nostra beauty routine!

 

GEL DI ALOE: QUALE SCEGLIERE?

Come possiamo scegliere un prodotto efficace e di alta qualità? Opta per un gel di aloe biologico facendo attenzione all’elenco degli ingredienti riportato sull’etichetta: il gel dovrà essere il più possibile puro e contenere solo gelificante, conservanti eco bio e glicerina.

 

Noi ti proponiamo:

AB Gel Aloe BIO Puro 99% 150 ml

gel aloe bio

 

Badge di fiducia
Aprire la chat
1
💬 Ti posso aiutare?
Ciao 👋
Ti posso aiutare?