Conosci le proprietà della salvia?

 

La salvia è una pianta aromatica che cresce spontanea nella macchia mediterranea ma, se coltivata, può crescere quasi ovunque in quanto è una pianta molto resistente e con poche necessità!

 

Caratteristiche e benefici

 

Questa pianta è nota in particolar modo per la sua funzione antibatterica ed antimicotica. Nell’antichità, gli Egizi, i Greci e i Romani la impiegavano nella produzione di medicine per la fertilità, per ridurre il flusso mestruale, per fermare l’emorragia delle ferite, per ridurre le vampate di calore in menopausa, per la pulizia di ulcere e piaghe, per la tosse, per il mal di gola e per rafforzare la memoria. Ed è proprio per questo motivo che venne chiamata “salvia” che deriva dal latino salvus ovvero salvo, sicuro, sano.

Oltre ad inibire lo sviluppo di infezioni, questa pianta possiede proprietà:

  • Carminative
  • Antispasmodiche
  • Astringenti
  • Regolatrici della sudorazione

Tradizionalmente viene utilizzata, appunto, come rimedio per infiammazioni della bocca, pancia gonfia, piccole ferite e disturbi della menopausa.

 

Sudore ed eccesso di sebo

 

La salvia, però, è particolarmente nota per il suo intervento sulla secrezione eccessiva di sudore di mani, ascelle e piedi, e per la sua azione contro i problemi di pelle grassa, i pori dilatati e le impurità della pelle.

Infatti, l’idrolato di salvia, detto anche acqua di salvia, svolge proprio questa funzione. Ovvero aiuta a ridurre il sebo in eccesso delle pelli grasse o miste e tratta l’acne e i problemi della pelle legati al ciclo mestruale ed ormonale. Inoltre, esso tonifica la pelle dandole un aspetto più sano e giovane e, se utilizzato nell’ultimo risciacquo dei capelli, aiuta a rendere la capigliatura più soffice, morbida e brillante rimuovendo i residui calcarei e quindi restituendo luce e colore ai capelli.

Infine, per quanto riguarda la sudorazione, l’olio essenziale di salvia è riconosciuto come neutralizzante dei micororganismi che producono i cattivi odori e non dovrebbe mancare in un buon deodorante!

 

 

Noi ti proponiamo:

 

Idrolato di Salvia 100 ml: tonico viso per pelli grasse ed impure

idrolato di salvia

Deodorante Delicato Roll-on Salvia e Limone 50ml

deodorante salvia e limone

Badge di fiducia
Aprire la chat
1
💬 Ti posso aiutare?
Ciao 👋
Ti posso aiutare?