Dalle pale del Fico d’India di Sicilia un elisir superidratante e rigenerante per la pelle

Scopri perché l’estratto ottenuto dalle pale di Fico d’India è un booster per la rigenerazione cutanea

Sotto la corazza pungente, le pale del Fico d’India celano un vero tesoro per la bellezza naturale. Ricche di mucillagini che hanno la capacità di trattenere grandi quantità d’acqua, contengono preziosi attivi naturali dalle straordinarie proprietà idratanti, rigeneranti e lenitive della pelle.

È proprio per la sua eccezionale efficacia che abbiamo inserito l’estratto ottenuto da pale di Fico d’India di Sicilia nella formula biocertificata di uno dei nostri prodotti di punta: la Crema Viso Superidratante Pro-Microbiota. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Le proprietà del gel contenuto nella parte interna delle pale (le foglie del Fico d’India, Opuntia ficus-indica) erano ben note anche in passato: tradizionalmente, infatti, veniva utilizzato sulla pelle come rimedio antiarrossante, emolliente e per favorire la guarigione dalle scottature e dalle ferite. Oggi, diversi studi scientifici hanno dimostrato che questi effetti sono attribuibili alla presenza di particolari polisaccaridi che svolgono un’azione molto simile a quella dell’acido ialuronico grazie alla capacità di attirare e mantenere l’umidità, donano elasticità e turgore ai tessuti cutanei.

Oltre all’apporto di idratazione profonda, questo ingrediente naturale ha anche un effetto protettivo che potenzia la capacità antiossidante delle membrane cellulari, utile a contrastare la suscettibilità della pelle agli arrossamenti. In altre parole, svolge un’azione lenitiva che lo rende ideale per le pelli delicate o soggette a irritazioni.

E non è finita qui: grazie alla presenza di antiossidanti, vitamine (soprattutto vitamina E e C) e minerali, aiuta a contrastare lo stress ossidativo e i danni provocati dai radicali liberi, contribuendo a mantenere la pelle giovane e luminosa. L’estratto ricavato dalle pale di Fico d’India è quindi anche un potente antiage che aiuta la pelle a mantenersi elastica, compatta e tonica.

Benefici dell’estratto ricavato dalle pale del Fico d’India:

  • Offre un’intensa e prolungata idratazione
  • Ha un effetto lenitivo ed emolliente: aiuta a prevenire le irritazioni cutanee ed è ideale per le pelli delicate
  • Aumenta la capacità antiossidante, favorendo la rigenerazione cutanea

Un ingrediente Green e Sostenibile

A differenza di alcuni ingredienti sintetici utilizzati nella cosmesi convenzionale, le pale del Fico d’India rappresentano una risorsa completamente naturale e sostenibile. La loro coltivazione richiede poca acqua e il loro impatto ambientale è minimo, rendendole una scelta ecologica perfetta per chi desidera una bellezza consapevole e rispettosa dell’ambiente.

L’estratto utilizzato da Arca Botanica deriva esclusivamente da Fico d’India coltivato in Sicilia. Lo trovi nella Crema Viso Superidratante Pro-Microbiota.

Cosa dicono i nostri clienti
406 recensioni
Aprire la chat
1
💬 Ti posso aiutare?
Ciao 👋
Ti posso aiutare?
Spedizione gratuita a partire da  45,00