DRY BRUSHING: COS’È, PERCHÉ FARLO E QUALI SONO I REALI BENEFICI

Il dry brushing, o spazzolatura a secco, è una pratica naturale di benessere e bellezza con origini antiche. Aiuta a riattivare la microcircolazione, stimolare il sistema linfatico e migliorare la qualità della pelle, favorendo detossificazione e rigenerazione cellulare.

Facile da fare a casa e adatto a tutti: per iniziare basta una spazzola.

Come funziona il dry brushing?

Il dry brushing consiste nello spazzolare la pelle a secco, con movimenti specifici e direzionati verso i linfonodi e il cuore (scopri qui come eseguire correttamente la spazzolatura), utilizzando una spazzola con setole naturali. Questo trattamento si può effettuare sia sul viso che su tutto il corpo; agisce come un’esfoliazione meccanica e stimola in profondità alcuni importanti processi fisiologici.

 

I PRINCIPALI BENEFICI DEL DRY BRUSHING

1. Stimola la circolazione sanguigna e ravviva il colorito

Il movimento delle setole sulla pelle riattiva il microcircolo cutaneo, migliorando l’apporto di ossigeno e di nutrienti ai tessuti.

2. Favorisce il drenaggio linfatico, la tonificazione e il rassodamento

Grazie ai movimenti direzionati verso i linfonodi, il dry brushing aiuta a drenare i liquidi in eccesso, contribuendo a ridurre gonfiori e ristagni.
Aiuta a ridefinire i contorni del viso, con un visibile effetto antiage.

3. Esfolia naturalmente la pelle e favorisce la rigenerazione cellulare

La spazzolatura rimuove le cellule morte dallo strato superficiale della pelle, lasciandola più luminosa, morbida e levigata, migliorando anche l’assorbimento dei prodotti idratanti e dei cosmetici funzionali, come anti-cellulite e creme antirughe a effetto lifting.

4. Supporta il processo di detossificazione (azione detox)

Attraverso la stimolazione del sistema linfatico e l’esfoliazione, il dry brushing contribuisce a favorire l’eliminazione naturale delle tossine accumulate nei tessuti e delle impurità della pelle.

5. Aiuta a migliorare l’aspetto della pelle a buccia d’arancia

La pratica regolare può ridurre visibilmente la cellulite grazie al miglioramento della circolazione e della tonicità cutanea. È inoltre ideale da fare prima di applicare le soluzioni cosmetiche contro gli inestetismi cutanei della pelle, perché ne migliora l’assorbimento.

6. Effetto energizzante e anti-stress

La spazzolatura a secco dona un’immediata sensazione di benessere, vitalità e leggerezza, riattivando l’energia e regalando piacevoli effetti anti-stress.

A chi è consigliato

Il Dry Brushing è benefico per tutti, a patto di eseguirlo su una pelle sana e non irritata, con dermatiti, scottature o ferite aperte. La scelta della spazzola giusta, con le setole più adatte, rende possibile questa pratica anche sulle pelli più delicate (scopri qui il nostro assortimento).

La spazzolatura a secco risulta molto benefica per chi deve sostenere la microcircolazione, ha una vita sedentaria o soffre di ritenzione idrica. Per la sua azione esfoliante e rigenerante della pelle, è ideale anche in caso di pelle spenta, poco luminosa e ossigenata, e per chi non tollera i peeling e gli scrub chimici.

Come eseguire i movimenti corretti?
Clicca qui per scoprirlo 

Perché scegliere le nostre spazzole

Le  spazzole per dry brushing Arca Botanica sono realizzate esclusivamente con materiali vegetali: setole naturali in tampico, palmito e rame e legni pregiati, come teak e faggio, con manici ergonomici, ideali per un trattamento efficace ma rispettoso della pelle. Anche nei formati da viaggio.

Studiate in ogni dettaglio per offrirti un’esperienza professionale, comodamente a casa tua!

 

SCOPRI LE SPAZZOLE ARCA BOTANICA